Via Tiburtina, 2 - 00019 Tivoli     |     comunitamontanativoli@pec.it     |     0774.314712-3
  • lang0

Montorio Romano

montorio romano Comune di Montorio Romano
abitanti:1.980 (montoriani)
altezza:571
distanza da Roma:52
vie d'accesso:Tiburtina, Palombarese
tel. sede comunale: 0774/62223
fax sede comunale : 0774/62286
sindaco: Di Bartolomeo Domenico
 
Cenni storici
montorio romanoMontorio è situatosu un poggio dei monti Sabini tra la valle dell’ Aniene e il Turano. Grazie al clima salubre è meta di villeggiatura nel periodo estivo. 
Le prime notizie risalgono all’ 857, quando l’ imperatore Ludovico II nel possesso del funum Montem Aureum (fondo Montorio) il monastero di S. Maria in Farfa. Il paese rimase proprietà dell ’abbazia farnese fino a metà del ’300 quando, con il venir meno della protezione dei monaci, ebbero inizio le lotte per il suo dominio. Il paese fu oggetto di successivi baratti, dispute, affitti, vendite, con gravi disagi per i suoi abitanti. 
La famiglia più importante nella storia di Montorio fu quella dei Savelli che, tra alti e bassi, mantenne il possesso del feudo fino al 1577, quando lo cedette agli Orsini che se ne disfecero nel giro di pochi anni. 
Nel XVII secolo passò ai Barberini e quindi a Maffeo Barberini Colonna di Sciarra, ultimo signore di Montorio.
 
Principali monumenti
Il paese può essere idealmente distinto in tre zone: Il nucleo più antico, costituito dal palazzo baronale e dalla sua corte, chiamato "Montaterra"; il caratteristico borgo arroccato intorno al palazzo, "u buriu"; la parte nuova che si estende sulla collina antistante sino ai piedi del monte Calvario. Il palazzo baronale, detto anche Palazzo Corte, la cui facciata è caratterizzata da tre diversi ordini di finestre, fu dimora dei signori del paese fin dalla sua trasformazione da fortezza a dimora signorile del XVI secolo.Nel borgo si trova la chiesa, un tempo cimiteriale, di S. Leonardo di Noblat, protettore di Montorio; conserva al suo interno affreschi del secolo XVI attribuiti ai fratelli Torresani, pittori veronesi. 
Oggi dove era il cimitero è stata ricavata un’ ampia balconata da cui si può ammirare un panorama che spazia sino al massiccio del Terminillo. 
La chiesa parrocchiale, situata nella parte nuova, fu costruita nel 1934, su una preesistente, dedicata alla SS. Annunziata e a Cristo Re. 
Le vetrate istoriate, riproducendo i simboli delle virtù teologali e dei sacramenti, sono dei fratelli Mellini di Firenze.
montorio romanomontorio romano
 
Itinerari
Non ci sono itinerari presenti per questo comune
 
Piatti tipici

ultimo aggiornamento di Mercoledì 28 Febbraio 2018 12:31
Valuta la pagina - stampa