Via Tiburtina, 2 - 00019 Tivoli     |     comunitamontanativoli@pec.it     |     0774.314712-3
  • lang0

Minestra di quadrucci con i fagioli

"Le sagne ’nvòsse, o a minestra co’ i fazòli"
 

Ingredienti:

Per la sfoglia:

farina doppio zero oppure tritello
uova 
acqua

Per il condimento:

un chilo di fagioli nostrani
una cipolla
due pomodori
olio di oliva
sedano
sale
pecorino

Pe’ la pittura:

farina: fiore o ambrasèta
òva
acqua

Pe’ ju cundimèntu:

’n chilu de fazòli nostrani
’na cipolla
dò pummidòti
òju de iva
sèllaru
sale
casciu

 

Preparazione:

Lasciate i fagioli in ammollo per dodici ore, lessateli in una pentola di terracotta con una foglia de lòru. Impastate come nella ricetta delle sagne assucche, tagliando però la sfoglia a quatrucci, di circa due centimetri di lato.
Preparate un soffritto di cipolla, pomodoro, sedano, quindi unite l’ acqua ed i legumi. Fate bollire con il tegame coperto. Aggiungete i quatrucci. A cottura ultimata insaporite con il pecorino.
 

Attrezzi tradizionali:

 
 

Familiari impeganti nella preparazione:

 
 

Circostanze in cui si mangiano i piatti:

Solitamente le minestre venivano consumate in circostanze poco solenni ed ancora oggi non hanno un gran rilievo rispetto ai primi asciutti loro fratelli maggiori. Un pregio però l’ hanno sempre conservato: sono ritenute un cibo salutare.
Malati, donne in attesa, bimbi e signore non possono farne a meno, e forse da ciò è scaturita la longevità proverbiale degli abitanti di Castel Madama! Tuttavia anche qui ho ascoltato la massima, contenuta in molte lingue del mondo: o tè magni ’stà minèstra, o zumpi ’sta fènèstra.
Occasioni per le minestre, oltre quelle già dette, erano frequenti quando scarseggiava la farina, così avendo bisogno di saziare molte bocche cosa c’ era di meglio dell’ acqua bollente salata nella quale galleggiavano un pò d’ olio, qaule fagiolo e solitari quatrucci?
Le sagne ’nvòsse sono il contrario di quelle assucche, come ben precisano i due aggettivi.
Ed in questo lontano modello di mondo contadino, tra le parole vive del dialetto locale ci sono queste due che indicano rispettivamente le fettuccine con o senza uova e i quatrucci in brodo con i loro vari abbinamenti e varianti.

 

Proverbi:

 
 

In quale comune puoi mangiare questo piatto:

 
Castel Madama

ultimo aggiornamento di Venerdì 02 Marzo 2018 15:15
Valuta la pagina - stampa