Via Tiburtina, 2 - 00019 Tivoli     |     comunitamontanativoli@pec.it     |     0774.314712-3
  • lang0

Fosso delle Cannuccete

Descrizione

Dalla Chiesa di S. Maria del Montirolo, ai piedi di castel S. Pietro Romano, si imbocca la Via della Zingarella ( tabella bianco-verde della IX Comunità Montana) e la si segue in salita per circa 500 mt.
Da qui una breve deviazione a destra permette di osservara la grande Dolina di Fossa Lupara; in discesa, su una sterrata per altri 500 mt, si giunge al Piano delle Cese, il punto più panoramico, che permette un’ampia visuale sulla Valle Latina, i Monti Lepini, il Mar Tirreno e i Colli Albani.
Il percorso attraversa alcuni dei Valloni meglio conservati della provincia di Roma. La suggestione creata dal variegato ambiente geologico ed archeologico ( Ponte Acquedotto di epoca romana I secolo, con rifacimenti rinascimentali) è accresciuta da presenze faunistiche e botaniche spesso esclusive.
Dal Ponte Acquedotto, lasciati sulla sinistra due antichi casali secenteschi, si inizia a risalire la stretta valle del Fosso delle Cannuccete; quest’area è tutelata con Decr. del Presidente della G.R. del Lazio.


ultimo aggiornamento di Martedì 27 Febbraio 2018 13:33
Valuta la pagina - stampa