Via Tiburtina, 2 - 00019 Tivoli     |     comunitamontanativoli@pec.it     |     0774.314712-3
  • lang0

S. Polo dei Cavalieri

san polo Comune di S. Polo dei Cavalieri
abitanti:2.317 (sampolesi)
altezza:652
distanza da Roma:42
vie d'accesso:A24, Tiburtina
tel. sede comunale: 0774/416032
fax sede comunale : 0774/416324
sindaco: Salvatori Paolo
 
Cenni storici
san polo dei cavalieriL’ insediamento, in bella posizione panoramica, sorge sul luogo dell’ antico Castrum S. Pauli. 
Appartenuto ai Templari dell’ Ordine di Malta, Passò nell’ XI secolo sotto la giurisdizione del monastero romano di S. Paolo fuori le mura, al quale fu conteso dai Tiburtini, per il controllo dell’ importante passo di S. Polo, via di comunicazione tra la Sabina e la valle dell’ Aniene. Nella seconda metà del XIV secolo fu concesso dal Papa in enfiteusi agli Orsini. Nel 1558 fu acquistato dal cardinale Federico Cesi. La sua famiglia ne mantenne il controllo fino al 1656, quando una epidemia di peste distrusse quasi tutta la popolazione. Ceduto nel 1678 ai principe Borghese, il feudo divenne poi comune dello Stato Pontificio e nel 1870 si costituì in comune autonomo. 
L’ appellativo "dei Cavalieri" deriva dall’ essere stato a lungo sotto la signoria degli Orsini del ramo di Tagliacozzo (Orsini dei Cavalieri).
 
Principali monumenti
Il borgo medioevale è dominato dal castello Orsini-Cesi fondato nel secolo X. L’ insediamento originario, un villaggio munito di mura e torri con all’ interno una roccaforte, fu trasformato dagli Orsini in palazzo fortificato nella prima metà del XV secolo. Una seconda fase di sistemazione del complesso, comprendente anche la decorazione pittorica degli ambienti attribuita alla scuola degli Zuccari, è dovuta al cardinale Federico Cesi, che lo trasformò in residenza estiva della famiglia. Vi risiedette  a lungo il grande botanico Federico Cesi, fondatore a Roma nel 1603 dell’ Accademia dei Lincei, che di lì partiva per le sue escursioni scientifiche al "Pratone" di monte Gennaro. Il castello è oggi di proprietà privata. La chiesa parrocchiale di S. Nicoloa di Bari, ampliata nel 1587, fu eretta tra il XIII e XIV secolo, epoca di massima diffusione del culto del Santo, che secondo una tradizione locale aveva preservato dalla morte alcuni abitanti del paese partiti perle crociate. Pregievoli l’ altare in stucco e legno scolpito e il crocifisso ligneo sulla parete sinistra, opera di artisti romani del primo ’400.
san polo dei cavalierisan polo dei cavalieri
 
Itinerari
Non ci sono itinerari presenti per questo comune
 
Piatti tipici
I frascarelli
"Li Frascarelli"
 
Zuppa di pane
"La ’mbanata"
 
Frittata di patate
"Frittata de patate"

ultimo aggiornamento di Mercoledì 28 Febbraio 2018 13:56
Valuta la pagina - stampa