Via Tiburtina, 2 - 00019 Tivoli     |     comunitamontanativoli@pec.it     |     0774.314712-3
  • lang0

Rocca di Cave

rocca di cave Comune di Rocca di Cave
abitanti:356 (rocchigiani)
altezza:933
distanza da Roma:50
vie d'accesso:A24
tel. sede comunale: 06/9584025
fax sede comunale : 06/9584025
sindaco: Scipioni Antonio
 
Cenni storici
rocca di caveSituata sulla cima di un monte, Rocca di Cave presenta una struttura prettamente medioevale. 
L’ edificazione della Rocca fu iniziata nel secolo IX, con funzioni difensive contro le invasioni saracene. 
Contemporaneamente sorse un borgo operoso che si organizzò intorno alle chiese di S. Nicola e S. Maria, oggi scomparse, e a quella più antica di S. Pietro, inglobata nella Rocca. Insieme diedero origine al complesso edilizio dei "Santi Tre" che si ritrova nelle fonti storiche fino al secoloXII. Nel 1970 papa Giovanni XIII concesse il feudo per tre generazioni alla sorella, la senatrice Stefania. Il suo discendente, Pietro Colonna, pretese di mantenerne il possesso, fortificandolo e dando così inizio alle lotte tra la Chiesa ed i Colonna. Nel 1236 Rocca di Cave divenne possedimento degli Annibaldi, prendendo definitivamente l’ attuale nome. Agli inizi del XV secolo tornò sotto il dominio dei Colonna che ne mantennero la proprietà fino al 1816.
 
Principali monumenti
La Rocca fu fondata nel IX secolo con funzione di difesa contro le invasioni dei Saraceni; ha una pianta esagonale irregolare con quattro torri angolari di forma poligonale.Al centro si trovano il mastio, in origine alto il doppio, e i resti dell’ antica chiesa di S.Pietro, copertura con volta a crociera. 
L’ antica chiesa di S. Nicola di Bari, eletto protettore della comunità già nel secolo XII, sorgeva accanto al castello. Andata col tempo in rovina e divenuta inadatta a contenere l’ aumentata popolazione, fu sostituita da una nuova chiesa (1769) dedicata al Santo patrono, alla cui realizzazione contribuì l’ intera comunità. Il Santo è rappresentato in una grande tela ad olio sull’ altare maggiore, mentre riceve il palio dalla Vergine. L’ opera, firmata del pittore Domenica Corvi e datata 1795, venne realizzata espressamente per la chiesa di Rocca di Cave, raffigurata sullo sfondo del dipinto insieme al borgo.
rocca di caverocca di cave
 
Itinerari
Itinerari Naturalistici
vedi itinerarioValle Cupa
 
 
Piatti tipici
Nessun piatto tipico inserito per questo comune

ultimo aggiornamento di Mercoledì 28 Febbraio 2018 13:47
Valuta la pagina - stampa